I contributi Europei. Il PSR 2014-2020

Il Programma di sviluppo rurale (PSR) è lo strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) attraverso il quale l’Unione europea si prefigge di orientare lo sviluppo delle aree rurali per il periodo di programmazione 2014-2020, secondo le finalità delle politiche comunitarie e i fabbisogni del contesto regionale.

Il PSR è il documento programmatico che ogni Regione italiana produce per poter utilizzare le risorse finanziarie che la Unione Europea assegna per l’ammodernamento delle zone rurali, per il miglioramento della competitività delle imprese e la sostenibilità ambientale, per la tutela e la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale, per la riduzione del divario in termini di servizi e di opportunità di occupazione delle aree svantaggiate. Il PSR ha una validità di sette anni e si articola in Priorità e Focus area che vanno perseguite attraverso delle specifiche Misure. Gli obiettivi rispondono alle reali esigenze di ogni territorio, puntando a sviluppare non solo l’agricoltura, ma anche altri settori economici presenti nelle aree rurali.

Beneficiari principali del PSR sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori e aspiranti imprenditori che operano nei territori rurali, sia in forma singola che associata, gli enti e le istituzioni pubbliche, i prestatori di servizi di formazione, di consulenza ed assistenza alle imprese, i partenariati locali.

La presente Guida al PSR, che intende rivolgersi principalmente ai potenziali beneficiari del programma, ha uno scopo essenzialmente divulgativo. L'intenzione è di agevolare la comprensione del PSR, guidando i beneficiari ad approfondire ogni argomento. Per quanto ci riguarda, siamo un gruppo di professionisti che desidera contribuire a un cambiamento positivo nel mondo e, pertanto, abbiamo un occhio di riguardo alla sostenibilità e a un miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del territorio italiano.
La nostra mission è metterci a servizio delle aziende italiane e di tutti i possibili beneficiari del PSR per far si che il denaro che l'Europa investe in Italia contribuisca a rendere il nostro paese sempre più pulito e più sostenibile, creando un futuro migliore per noi e i nostri figli.

Scarica la guida pratica per ottenere i contributi europei nel Veneto.


oppure



Come ottenere i contributi europei per l'agricoltura?


Le aziende quando si trovano a dover affrontare problemi relativi al proprio sviluppo, necessitano molto spesso di:
  • un concreto sostegno finanziario;
  • un'elevata e riconosciuta competenza professionale;
  • la gestione corretta delle relazioni con Organismi pubblici e privati.

Quando arrivano questi eventi occorre dare risposte adeguate a molteplici domande.
Come si gestiscono i progetti di investimento in presenza di sistemi e legislazioni complesse e in continua evoluzione? Come si colgono le opportunità finanziarie in tempo utile?
Come ci si rapporta correttamente con gli enti erogatori di finanziamenti?
Con amministrazioni e istituzioni pubbliche e private?
Come si realizzano progetti adeguati ai vari programmi di finanziamento?

Ogni intervento di evergreeneconomy si qualifica per:
  • l'affidabilità, la riservatezza e la continuità del rapporto con i clienti;
  • la tempestività della messa in opera dei progetti;
  • la completezza del servizio;
  • i compensi riconosciuti a risultato ottenuto (per l'assistenza ai finanziamenti);
  • la definizione di un coordinatore responsabile per ogni progetto.

L'intervento si sviluppa per fasi concordate, quantificabili nei tempi e nei costi.

Evergreeneconomy elabora una analisi preliminare per definire se sussistono le condizioni di fattibilità dell'intervento finanziario. Inizia quindi la fase operativa, caratterizzata da un intervento di progettazione tecnica e di assistenza nella presentazione della domanda di finanziamento. Ne sono parte integrante la valutazione delle alternative, la pianificazione economica finanziaria, l'affiancamento alle funzioni aziendali.
Le strutture a disposizione sono quelle di una moderna azienda che utilizza tutte le più recenti tecnologie ed attrezzature nel campo della elaborazione dati e del trattamento delle informazioni.

Quali sono i settori di attività ?


Comunicazione - Sviluppo rurale
  • Promozione dell’informazione e la comunicazione su temi specifici
  • Realizzazione campagne di pubblicità sui media e pubblicazione di manuali, guide e vademecum
  • Organizzazione e realizzazione di eventi, convegni, seminari e work-shop
  • Realizzazione di siti internet, newsletter e progetti multimediali.
  • Gestione delle comunicazioni (mailing list, piattaforme scambio dati)
  • Progettazione di strutture per il settore agroalimentare ed agroindustriale

Assistenza alla presentazione di domande di contributo per:
  • interventi volti all’introduzione di innovazioni tecnologiche, di prodotto e di processo, all’ammodernamento di macchinari e impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale
  • interventi volti all’informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (DOP-IGP-STG, produzione biologica, QV)
  • interventi volti alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Monitoraggi, elaborazione dati, statistiche.

I servizi


CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
La comunicazione è strumento fondamentale per il coinvolgimento e l'assistenza alle aziende anche nell’ambito delle opportunità offerte dall’Unione Europea nel campo dei fondi strutturali.

Evergreeneconomy si pone come interlocutore qualificato in grado di interpretare le esigenze informative, comunicative e relazionali dei diversi attori della società realizzando progetti e strategie personalizzate esclusive e innovative collaborando con i migliori partner del settore.

ASSISTENZA OTTENIMENTO FINANZIAMENTI
In un contesto di sempre più intensa competizione e di sempre maggior sviluppo del territorio, l'avvalersi di strumenti finanziari agevolativi nazionali e comunitari significa ottenere un miglioramento del proprio "standing" e della propria posizione.

La complessità e la scarsa conoscenza della materia talvolta scoraggiano l'avvio di iniziative che invece possono essere di grande importanza.

Evergreeneconomy fornisce servizi, tesi all'ottenimento di finanziamenti, ad Enti Pubblici e ad aziende private, nel settore agroindustriale.
Evergreeneconomy offre la garanzia del massimo livello qualitativo nella fornitura di servizi specializzati e la capacità di gestire progetti di alto livello assicurati da un consolidato rapporto di collaborazione con i soggetti coinvolti responsabili dei finanziamenti.
Evergreeneconomy fornisce assistenza per l'ottenimento dei finanziamenti a valere su specifici programmi e/o settori di attività mediante:
  • ricerca di fonti di finanziamento del progetto mediante la lettura dell'informazione (bandi, direttive, proposte, regolamenti) nei settori di interesse;
  • immediata identificazione delle opportunità e trasmissione delle informazioni, nei tempi e nelle modalità per avviare ogni pratica;
  • analisi della relativa legislazione, delle implicazioni pratiche, dei tempi operativi e presentazione dei progetti nel rispetto dei tempi di applicazione e delle disposizioni legislative.

Evergreeneconomy è in grado di dare una risposta adeguata e flessibile alle esigenze delle grandi imprese e, nello stesso tempo, di garantire un servizio altrettanto puntuale alle imprese di piccole-medie dimensioni.
Evergreeneconomy realizza progetti di promozione e investimento nell'ambito del settore agroalimentare e progetti di investimento di miglioramento fondiario e ottimizzazione dei processi produttivi presso aziende agroalimentari in Veneto ed in Emilia Romagna.
Siamo sempre aggiornati sui bandi comunitari.

Le Misure


In particolare siamo specializzati nelle seguenti Misure nella regione del Veneto:

3.2.1 - Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

4.2.1 - Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli


Siamo invece specializzati nelle seguenti Misure nella regione Emilia-Romagna:

3.2.01 – Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni

4.2.01 – Investimenti rivolti a imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema


Clicca qui per approfondire il PSR in Veneto.
Clicca qui per approfondire PSR in Emilia-Romagna.